Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla pianificazione dei lavori e sul controllo dell’avanzamento dei lavori.
Nella fase di costruzione di un immobile o di un’infrastruttura ci sono tre attori principali: il committente, la Direzione Lavori e l’appaltatore.
Il metodo BIM consente a ciascuno di loro di ottimizzare i propri compiti.
Oggi vogliamo parlare di due aspetti: la pianificazione dei lavori e il controllo dell’avanzamento dei lavori.
Normalmente la pianificazione si fa tramite un programma dei lavori (Gantt) ma è difficile verificare se il programma stabilito dal progettista presenta delle criticità. Collegando invece il programma al modello BIM dell’opera è possibile visualizzare tutte le fasi della costruzione e risolvere le criticità. Questa connessione può essere richiesta dal committente all’appaltatore in modo che poi la DL o lo stesso committente possano condividere la correttezza del programma stabilito.
Per il controllo dell’avanzamento dei lavori è necessario confrontare ciò che è stato realizzato fino a un dato momento con ciò che era programmato, sia geometricamente che temporalmente. Per questo un rilievo in corso d’opera realizzato con semplicità e restituito in un formato tridimensionale permette questo confronto all’interno del suddetto software di pianificazione. Il rilievo può essere svolto dall’appaltatore con la supervisione della DL e la successiva verifica può essere svolta dalla DL insieme con la committenza.