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Diamonds Hub innova la gestione alberghiera con l’intelligenza artificiale

Individuare eventi che possono portare picchi di prenotazioni, scegliere il corretto pricing e fornire i servizi più apprezzati dai clienti per migliorare le recensioni online, l’intelligenza artificiale può fornire una consulenza in grado di cambiare la redditività sia degli alberghi business sia di quelli leisure: Diamonds Hub è l’innovativa piattaforma di performance management che ha riunito in un’unica dashboard i principali servizi in grado di trasformare la consulenza alberghiera grazie all’intelligenza artificiale.

Il software proprietario di LVG Hotel Consulting, nato dalla fusione di LVG Consulting e Diamonds Consulting Group e sviluppato a partire dalla pluriennale esperienza nel settore della consulenza, risponde all’esigenza di concentrare in un unico software una vasta gamma di informazioni e strumenti, garantendo una visione completa e analitica delle operazioni alberghiere.

L’obiettivo principale di Diamonds Hub è quello di ottimizzare il processo consulenziale, trasferendo ai suoi utenti un metodo strutturato per la raccolta e l’interpretazione dei dati, capace di tradursi in performance tangibili. La piattaforma permette di creare un dialogo tra i processi operativi, permettendo una gestione integrata che ottimizza l’analisi e la decisione, superando i limiti degli strumenti tradizionali che spesso non offrono una visione unificata del concatenamento causa-effetto.

Diamonds HubOggi, Diamonds Hub supporta oltre 100 strutture alberghiere e LVG Hotel Consulting progetta di arrivare a servire 130 hotel di consulenza, per un totale di 1.090.000 room night annuali, che generano un fatturato gestito di oltre 105 milioni di euro. Grazie alla facilità d’uso del software, anche i nuovi collaboratori riescono a integrarsi rapidamente, raggiungendo in breve tempo le stesse performance dei colleghi più esperti.

Intendiamo rendere accessibili i vantaggi portati dall’intelligenza artificiale a qualsiasi tipo di albergo, supportandone così la digitalizzazione per innovare la gestione dell’ospitalità e diventare più competitivi”, spiega Francesco Dicuonzo, Amministratore Delegato di LVG Hotel Consulting.

Non si tratta di una soluzione dedicata solo alle grandi catene, ma di un’opportunità di sviluppo anche per le strutture alberghiere a gestione famigliare. L’intelligenza artificiale permette agli hotel di migliorare la comunicazione, creare contenuti per le campagne online, personalizzare l’esperienza degli ospiti, prevedere picchi di prenotazioni in occasione di grandi eventi sul territorio gestendo prezzi e disponibilità delle camere. Comprendere l’impatto di queste tecnologie è essenziale per gli albergatori che intendono pianificare uno sviluppo della redditività della propria struttura”.

Francesco Dicuonzo, Amministratore Delegato di LVG Hotel Consulting
Francesco Dicuonzo, Amministratore Delegato di LVG Hotel Consulting

Diamonds Hub è suddiviso in cinque servizi principali:

  1. Revenue management: approccio scientifico basato su una serie di parametri personalizzati per ogni hotel. I consulenti possono così identificare con precisione i periodi e le date su cui intervenire: il sistema confronta dati storici, eventi in corso e attività dei competitor, rendendo l’analisi delle tariffe quanto più scientifica possibile.
  2. Gestione dei costi: integrato con la fatturazione elettronica, questo modulo permette di categorizzare automaticamente le fatture e monitorare quotidianamente i costi grazie a un sistema di alert visivi. È uno strumento intuitivo e veloce che consente di intervenire prontamente dove necessario, garantendo un controllo finanziario rigoroso.
  3. Brand reputation: analisi delle recensioni attraverso l’intelligenza artificiale, che fornisce segnalazioni in tempo reale per gestire rapidamente eventuali criticità. Le recensioni vengono valutate sotto vari aspetti, come il sentiment e la comparazione con i competitor, permettendo di intervenire proattivamente sulla reputazione del brand. Il sistema offre anche un’analisi dettagliata dei clienti in base alla loro nazionalità, migliorando l’offerta dei servizi e fornendo testi da utilizzare come risposta sui social media in base alle specifiche appartenenze culturali dei clienti.
  4. Controllo qualità interno: ogni struttura può definire e monitorare i propri standard operativi, con la possibilità di verificare quotidianamente l’efficacia delle procedure adottate. Questo modulo supporta una crescita virtuosa, facilitando l’individuazione e l’implementazione di miglioramenti continui.
  5. Formazione digitalizzata: Diamonds Hub consente di digitalizzare completamente il processo formativo, caricando e personalizzando corsi sia sulle soft skills (intelligenza emotiva e linguistica, mindset, persuasione) sia sulle hard skills (conoscenze informatiche e di marketing). Questo approccio assicura una formazione uniforme, riducendo il rischio di gap conoscitivi e migliorando la qualità complessiva del servizio.

Diamonds HubDiamonds Hub rappresenta una svolta nella gestione alberghiera, offrendo alle strutture ricettive la possibilità di evolvere in modo continuo grazie a un ambiente unico e integrato che copre tutti gli aspetti critici dell’operatività quotidiana. Con questa piattaforma, ogni hotel può monitorare le proprie performance in maniera semplice e accurata, migliorando la propria competitività nel mercato globale.

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