Home Strumenti Canon imagePrograf TZ e TX, le nuove serie di stampanti per grandi...

Canon imagePrograf TZ e TX, le nuove serie di stampanti per grandi formati

Canon ha presentato imagePROGRAF TZ-32000 e imagePROGRAF TX-4200/TX-3200. Queste stampanti a 5 colori sono ideali per la stampa grande formato di applicazioni CAD (Computer-Aided Design), GIS (Geographic Information System) e poster.

I nuovi modelli – spiega l’azienda – sono perfetti per una vasta serie di mercati: dall’architettura alle società di ingegneria, dalle costruzioni al manifatturiero (AEC&M), fino ai fornitori di servizi di stampa (PSP) e agli enti del settore pubblico. Tutti i modelli offrono una maggiore produttività, oltre a una migliore qualità delle immagini, grazie ai colori più brillanti e intensi. Tutti i modelli sono disponibili anche in versione multifunzione, aggiungendo uno scanner opzionale.

In grado di stampare ad alta velocità grandi volumi di disegni CAD, imagePROGRAF TZ-32000 è ideale per soddisfare le esigenze di alta produttività del mercato AEC&M. Questa stampante da 36″ raggiunge una velocità di stampa di 4 pagine A1 al minuto, la più alta velocità di stampa di tutta la serie imagePROGRAF. La produttività è aumentata grazie a un nuovo e migliorato processo di caricamento della carta e a un vassoio superiore di raccolta (TDT), che impila fino a 100 disegni CAD di varie dimensioni, o fino a 10 poster, per la stampa continua. L’alimentazione carta a doppio rotolo consente agli utenti di ridurre la frequenza di caricamento dei supporti, rendendo anche possibile il passaggio automatico tra media di due formati, per stampe di dimensioni diverse, ideale per applicazioni CAD complesse. I tempi di lavoro sono ottimizzati anche grazie a un caricamento più rapido della carta e agli esclusivi serbatoi d’inchiostro hot-swap, che possono essere sostituiti durante la stampa. In questo modo si elimina qualsiasi interruzione del lavoro.

Canon imagePrografLe stampanti imagePROGRAF TX-4200/TX-3200 soddisfano una grande varietà di esigenze, non solo disegni CAD e GIS, ma anche poster, risultando quindi ideali, anche per i settori della distribuzione e della vendita al dettaglio. imagePROGRAF TX-4200 ha una larghezza di 44″, mentre TX-3200 di 36″. Entrambe raggiungono una velocità più elevata rispetto ai modelli precedenti, arrivando a stampare fino a 3,3 pagine A1 al minuto. Grazie a una serie di funzioni avanzate, come l’alimentazione dei media a doppio rotolo con un rapido scambio tra i supporti e a un facile processo di caricamento della carta, la produttività è massimizzata.

Tutti i nuovi modelli delle serie TZ e TX sono dotati di nuove funzioni tra cui una maggiore definizione delle linee e la calibrazione del colore, per ottenere colori più intensi e uniformi.

Le avanzate funzioni di qualità dell’immagine consentono di realizzare con precisione stampe CAD con linee e testi ancora più dettagliati, capaci di esprimere grande accuratezza nella riproduzione di mappe, risultando ideali per i settori AEC&M e per gli enti del settore pubblico. La tecnologia di elaborazione delle immagini di nuova concezione massimizza le prestazioni dell’inchiostro per riprodurre colori profondi e brillanti e, grazie al nuovo inchiostro magenta di Canon, le stampe sono più vivide rispetto ai modelli precedenti, anche su carta comune, afferma il produttore. Gli inchiostri a pigmenti sono resistenti all’acqua e prevengono le sbavature, rendendo le stampe ideali per l’uso all’aperto.

Canon imagePrografLe nuove stampanti imagePROGRAF incorporano diverse funzioni che contribuiscono ad aumentarne la produttività e l’efficienza. Tutti i modelli sono dotati dell’avanzato processo di caricamento dei media, che rileva automaticamente la larghezza e il tipo di carta, stimandone anche la quantità rimanente. Il processo di alimentazione della carta è velocizzato, e il tempo necessario per le regolazioni è stato ridotto di circa il 30% rispetto ai modelli precedenti. La qualità dell’immagine è garantita dal sistema di rilevamento dell’inchiostro, che controlla e ottimizza in maniera automatica la posizione di ogni singola goccia sul foglio, monitorandone costantemente l’erogazione, e dalla funzione di calibrazione del colore, che corregge automaticamente le variazioni dovute alle differenze e all’usura delle teste di stampala. Si riducono quindi, sia il tempo di lavoro necessario per la stampa, che i tempi di inattività del dispositivo, consentendo agli utenti di realizzare un gran numero di disegni e poster in modo rapido ed efficiente.

Le nuove serie TZ e TX delle stampanti imagePROGRAF – evidenzia inoltre Canon – sono state progettate per ridurre il consumo energetico rispetto ai modelli precedenti; TZ-32000 utilizza il 29% di energia in meno durante l’uso, mentre TX-4200 e TX-3200 il 25% in meno. Anche gli imballaggi prestano grande attenzione alla sostenibilità, eliminando il polistirolo espanso (EPS). Entrambe le serie TZ e TX, hanno quindi guadagnato la certificazione “EPEAT GOLD” negli Stati Uniti, vantando quindi l’etichetta ecologica internazionale EPEAT, istituita dal Global Electronics Council (GEC), un’organizzazione senza scopo di lucro che valuta i prodotti elettronici.

Dalle comunicazioni crittografate, alla stampa sicura con codice PIN, fino al processo di autenticazione avanzato e alla cancellazione sicura del hard-disk. Le stampanti delle serie imagePROGRAF TZ e TX includono funzioni di sicurezza avanzate, per salvaguardare le informazioni sensibili, in modo che solo le persone autorizzate possano accedere alla stampante, eseguire stampe e gestire l’archiviazione dei dati.

Mathew Faulkner, Director Marketing & Innovation, Wide Format Printing Group, Canon EMEA, ha commentato: “Le nuove stampanti imagePROGRAF TZ e TX rafforzano la nostra gamma imagePROGRAF, offrendo una soluzione completa per la stampa CAD/GIS e poster di grande formato, e forniscono ai nostri clienti del mercato AEC&M, ai fornitori di servizi di stampa e agli enti del settore pubblico, le stampanti produttive e affidabili di cui hanno bisogno. Grazie alle funzioni di stampa migliorate, questi nuovi modelli offrono stampe CAD/GIS di alta qualità, accurate, nitide e con colori vivaci, che facilitano la lettura dei disegni tecnici anche quando si trovano in esterno, esposti a diverse condizioni atmosferiche, grazie agli inchiostri a pigmenti che prevengono le sbavature“.

I nuovi modelli imagePROGRAF saranno disponibili presso i partner Canon accreditati e direttamente da Canon a partire dal 1° ottobre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Digital Twin, BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del...

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su Digital Twin: BIM e sensoristica IoT per la rivoluzione del Facility Management

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php