Home Progetti Ericsson: il progetto pilota Private 5G decolla a Schiphol

Ericsson: il progetto pilota Private 5G decolla a Schiphol

Ericsson annuncia la partnership con l’Aeroporto di Schiphol, il terzo al mondo per numero di passeggeri internazionali, per esplorare i casi d’uso di una rete privata 5G all’avanguardia. La partnership mira ad accelerare la trasformazione digitale di Schiphol, dotandolo di un’infrastruttura digitale robusta in grado di supportare i servizi di nuova generazione.

In un’operazione che distingue Schiphol da molti altri aeroporti, Schipol ha ottenuto uno spettro dedicato per la sua rete privata 5G dall’ente regolatore olandese. Questo gli conferisce il pieno controllo sulla sua infrastruttura di comunicazione, consentendogli di ottimizzare le prestazioni della rete, migliorare l’affidabilità e garantire i più alti standard di sicurezza. Grazie alla rete privata 5G, Schiphol ridurrà la sua dipendenza da reti pubbliche o condivise, potendo così implementare soluzioni avanzate e personalizzate.

L’aeroporto ha scelto il Private 5G di Ericsson per soddisfare la crescente domanda di connettività ad alta velocità e bassa latenza, assicurando operazioni future-proof. Le due aziende lavoreranno insieme per esplorare applicazioni innovative della tecnologia 5G, come il monitoraggio basato su IoT, sistemi di sicurezza in tempo reale e soluzioni di manutenzione predittiva. La rete privata offre a Schiphol la flessibilità necessaria per innovare l’esperienza dei clienti, migliorare la sicurezza e guidare la trasformazione digitale dell’aeroporto.

Ericsson Private 5G è la soluzione di rete privata di nuova generazione di Ericsson, progettata per fornire connettività 4G e 5G sicura e affidabile attraverso un dual mode core su singolo server. Pensata per una connettività business-critical, la soluzione è pre-integrata per garantire un rapido time to service, offrendo operazioni avanzate e intelligenti in qualsiasi ambiente, mantenendo al contempo i dati sensibili al sicuro on site. Ericsson Private 5G è in grado di supportare e adattarsi a una varietà di casi d’uso, settori e livelli di complessità aziendale.

Manish Tiwari, Head of Private Cellular Networks Enterprise Wireless Solutions di Ericsson, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di collaborare con Schiphol in questo progetto pionieristico, che mira a innovare le infrastrutture degli aeroporti di tutto il mondo. Grazie a Ericsson Private 5G, Schiphol sta gettando le basi per soluzioni innovative che consentiranno di esplorare il pieno potenziale del 5G e dei benefici che apporta alle operations aeroportuali.

Maggiori informazioni sulle soluzioni di Ericsson sono disponibili sul sito dell’azienda.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Model&Code Checking, automatizzare il processo di controllo dei modelli BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sul Model&Code Checking: automatizzare il processo di controllo dei modelli BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php