In occasione di ISE (Integrated Systems Europe) 2025, la fiera internazionale dedicata all’integrazione di sistemi e alle tecnologie audiovisive (4 – 7 febbraio, Barcellona, Spagna), LG Electronics (LG) presenta la nuova offerta di soluzioni tecnologiche dedicate al digital signage.
Lo stand, ispirato al tema “Customized Solutions, Optimized Growth”, è suddiviso in aree dedicate a diversi settori tra cui retail, corporate, education, trasporti e hospitality. Le soluzioni esposte utilizzano la tecnologia all’avanguardia di LG per rispondere alle esigenze del mondo B2B, migliorando e arricchendo l’esperienza dell’utente.
Esperienze immersive e dinamiche con LG Kinetic LED
Lo stand accoglie i visitatori con un’imponente installazione di 7 x 4 metri realizzata con il maestoso LG Kinetic LED, il sorprendente display composto da 88 mattonelle LED in grado di muoversi in sincronia con immagini e suono. Grazie a un sofisticato sistema di specchi e moduli cubici rotanti, LG Kinetic LED si muove in modo dinamico, ruotando orizzontalmente di 360 gradi e offrendo una rappresentazione tridimensionale di quanto riprodotto sullo schermo.
I visitatori potranno inoltre provare un’originale esperienza interattiva di image transformation: dopo aver scattato una foto con il proprio smartphone e averla caricata su una piattaforma dedicata, l’IA generativa di LG la trasformerà in un’opera in stile Pop Art che verrà proiettata sul Kinetic LED.
Questa divertente funzione, sviluppata in collaborazione con Easywith, rappresenta uno strumento di advertising coinvolgente che invita il pubblico a partecipare attivamente.
Prestigiose collaborazioni internazionali per il digital signage
In occasione di ISE, LG presenterà anche una gamma di soluzioni tecnologiche sviluppate con partner internazionali tra cui Triplet, specializzata in analisi comportamentale AI- driven; Kokomo 24/7, attiva nella gestione degli accessi scolastici e delle emergenze; e aziende leader nel settore della produzione virtuale e delle apparecchiature per il broadcasting come Megapixel VR, Mo-Sys Engineering e Brompton Technology.
LG collabora inoltre con Logitech, Cisco e Crestron per le soluzioni professionali di videoconferenza e con BrightSign per la gestione dei contenuti di digital signage.
Qualità dell’immagine senza paragoni con LG MAGNIT Micro LED
Nella zona LED Tech dello stand, i visitatori di ISE potranno scoprire le novità della nuova gamma di LG MAGNIT Micro LED, ottimizzata in termini di facilità di installazione, compatibilità dei contenuti ed efficienza energetica.
Il nuovo design permette infatti di regolare lo spazio tra i moduli LED direttamente dal retro del display, un’operazione che nei modelli precedenti era possibile solo dal lato frontale. Inoltre, è stata ottimizzata la compatibilità con i controller di contenuti per garantire una qualità dell’immagine sempre eccellente, mentre il consumo energetico in modalità standby è stato ridotto fino al 98% per garantire un basso impatto energetico.
Nuovi display outdoor High-Brightness con Anti-Discoloration
Tra le novità più attese presentate in fiera, ci sono i nuovi display outdoor High Brightness con tecnologia Anti-Discoloration. Questo avanzato sistema protegge i display dall’ingiallimento causato dall’esposizione prolungata alla luce solare diretta, un problema comune nei display per esterni.
Nel 2024, la tecnologia Anti-Discoloration di LG è stata la prima a ricevere la certificazione da parte di Underwriters Laboratories (UL), l’ente globale di standard e test. Per dimostrare l’efficacia di questa soluzione, LG ha allestito diverse ambientazioni outdoor all’interno del proprio stand, tra cui una fermata dell’autobus, uno stadio e un ristorante drive-thru.
Soluzioni complete per i settori retail, education e corporate
Nella Retail Zone dello stand LG, i visitatori potranno esplorare un’ampia gamma di soluzioni progettate per il settore retail, tra cui i nuovi chioschi modulari di seconda generazione, facili da installare e altamente versatili, e tre display digital signage (US5P, UV5N e UP5Q) certificati secondo i rigorosi standard internazionali di sicurezza antincendio (BS476 nel Regno Unito ed EN13501-1 nell’Unione Europea).
La gamma di lavagne interattive LG CreateBoard è pensata invece per i settori education e corporate. I modelli esposti a ISE sono in grado di rispondere a esigenze sempre più diversificate grazie a un allargamento della gamma che include soluzioni versatili e ricche di funzioni utili, tra cui LG CreateBoard Pro ed LG CreateBoard Core.
Infine, LG presenterà anche la versione aggiornata di LG Business Cloud, la piattaforma che permette di sottoscrivere e accedere a tutte le soluzioni cloud di gestione da remoto dei prodotti Digital Signage da un’unica interfaccia user-friendly.
“LG si impegna a offrire soluzioni di digital signage progettate per rispondere alle esigenze specifiche di diversi settori B2B,” ha dichiarato Paik Ki-mun, responsabile della divisione Information Display Business di LG Media Entertainment Solution Company. “In qualità di leader nel mercato B2B, il nostro obiettivo è offrire soluzioni innovative che valorizzino gli spazi commerciali, pubblici e educativi, migliorando l’esperienza degli utenti e contribuendo alla crescita e al successo dei nostri clienti”.