Johnson Controls lancia As a Service: gestione smart ed efficiente degli edifici

Per assicurare ai propri clienti servizi innovativi e di qualità, e proseguire nel proprio impegno verso il miglioramento dell’efficienza e della sostenibilità degli edifici, Johnson Controls ha sviluppato As a Service (AaS), un modello di business innovativo che consente una gestione semplice e ottimizzata dei building.

As A Service assicura l’accesso alle più avanzate tecnologie di Johnson Controls così come al monitoraggio in tempo reale delle prestazioni degli edifici, consentendo di tenere sotto controllo i costi e i rischi legati alla manutenzione e al corretto funzionamento degli impianti. In questo modo, e grazie anche alla possibilità di usufruire dell’offerta avvalendosi di un unico canone mensile per apparecchiature, installazione, assistenza e connettività, As a Service permette alle aziende proprietarie di building una gestione ottimale dei propri edifici e una pianificazione certa ed efficace del budget dedicato. All’interno dell’abbonamento sono incluse tecnologie e soluzioni di alto livello per la rivelazione e la soppressione degli incendi, HVAC, sicurezza, e piattaforme come OpenBlue, un ecosistema digitale di soluzioni connesse, ora integrato con funzionalità AI, che favorisce efficienza energetica, sicurezza, analisi predittiva e diagnosi degli edifici.

La sostenibilità è al centro del modello As a Service: adottando tecnologie intelligenti e strategie di efficientamento energetico, le aziende possono ridurre il consumo di energia e le emissioni di CO2. Il monitoraggio continuo e l’analisi avanzata dei dati permettono di identificare le aree in cui intervenire per ottimizzare l’impiego delle risorse e ridurre il proprio impatto ambientale: in questo modo Johnson Controls si propone di accompagnare i clienti nel loro percorso per raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2030.

As a Service è un modello flessibile e scalabile, che si adatta alle esigenze di organizzazioni di ogni dimensione, dagli uffici ai data center. Da una parte, si appoggia su soluzioni personalizzate e piani di pagamento flessibili, disponibili sia per l’acquisto sia per il noleggio, capaci di soddisfare le esigenze specifiche di ogni organizzazione, a vantaggio di una migliore gestione finanziaria complessiva. Dall’altra, consente di convertire le spese CAPEX in costi prevedibili OPEX, liberando capitale per altre iniziative strategiche. In questo modo, As a Service alleggerisce i costi fissi e permette di superare le barriere economiche che rallentano la modernizzazione degli impianti nel settore real estete, a vantaggio di efficientamento energetico e obiettivi Net Zero.

Johnson Controls, inoltre, offre assistenza costante e controllo dei sistemi dell'intero building. Consentendo al cliente di avere accesso alle performance dell’edificio e alla reportistica, lo affianca nel monitoraggio, nella manutenzione e nell'ottimizzazione dei sistemi per far sì che possa concentrarsi sul proprio core business, senza doversi preoccupare dello stato di salute delle apparecchiature installate nell’edificio. In questo modo, As a Service garantisce anche risultati misurabili e sostenibili nel tempo.

Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls
Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls

Francesco Genchi, Managing Director Italy di Johnson Controls, dichiara: “As a Service è un esempio concreto di come possiamo aiutare i clienti nella gestione degli edifici. In qualità di pure player nel settore degli smart building, abbiamo l’obiettivo di aiutare le aziende a ottimizzare le proprie risorse e operazioni, semplificando i processi grazie a tecnologie all’avanguardia. Inoltre, siamo sempre al loro fianco con l’assistenza continua e qualificata da parte dei nostri esperti. Questo modello rappresenta un importante passo avanti verso una gestione degli edifici più sostenibile, efficiente e conveniente.”

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome