Il Bim e il settore lighting, una storia di successo nel webinar con Massimo Guerini e Federica Minervini di Bimobject e Alessandro Bianchi di Performance iN Lightning
Perché architetti e ingegneri di tutto il mondo lavorano con il Bim? E come puoi moltiplicare le tue opportunità di business con il Bim?
La metodologia Bim aumenta l’efficienza in termini di progettazione, ed offre anche molti vantaggi, ad esempio nella successiva manutenzione di un edificio: grazie al BIM le riparazioni e le integrazioni degli apparecchi possono essere eseguite più facilmente, perché il Facility Manager ha informazioni dettagliate sugli apparecchi installati.
Un tema molto specifico è quello dell’illuminazione nel progetto costruttivo; il progetto illuminotecnico è parte integrante nel processo di costruzione, e anche in questo contesto il BIM sta diventando sempre più importante.
Il lighting designer ha bisogno della geometria dell’edificio, al fine di sviluppare il concept di illuminazione e poter fornire i documenti richiesti in base alle norme.
Nel processo Bim, infatti, il progetto illuminotecnico contiene le informazioni relative ai prodotti utilizzati e alle loro posizioni di installazione. Tutte queste informazioni vengono scambiate in modo che non appena i dati vengono memorizzati nel processo BIM, ogni attore coinvolto può accedere alle informazioni degli apparecchi di illuminazione per lui rilevanti.
Nel webinar con Massimo Guerini e Federica Minervini di Bimobject Italy, e Alessandro Bianchi di Performance iN Lighting, sarà possibile non solo avere una panoramica sullo stato del Bim in Italia e della sua evoluzione, ma anche proporre ai professionisti del settore dell’illuminazione un primo approccio alla tematica del Building Information Modeling e della digitalizzazione delle costruzioni.
Il webinar affronta la definizione e i concetti fondamentali del Bim, così come i benefici e le opportunità che il Bim può portare alle aziende del settore lighting.