A seguito di una collaborazione continua, ABB e Samsung Electronics hanno annunciato l’integrazione del sistema di gestione dell’energia InSite di ABB nelle piattaforme SmartThings e SmartThings Pro di Samsung, segnando un significativo avanzamento nella tecnologia degli edifici intelligenti.
Basandosi sulla precedente integrazione del sistema smart home ABB-free@home in SmartThings, questa ulteriore integrazione consente agli utenti di visualizzare, controllare e ottimizzare facilmente il consumo energetico negli edifici residenziali, multi-appartamento, a uso misto e commerciali di piccola dimensione.
Questa soluzione integrata estende le capacità di gestione dei carichi, consentendo agli utenti di SmartThings e SmartThings Pro di gestire il consumo energetico degli elettrodomestici e dei dispositivi intelligenti, come lavastoviglie, condizionatori d’aria, aspirapolvere e robot tagliaerba, utilizzando dati in tempo reale e storici raccolti da InSite. Questa applicazione è stata implementata nello sviluppo residenziale di Brobyholm in Svezia, dove il sistema di gestione dell’energia di ABB è integrato con SmartThings per contribuire a un ecosistema più ampio di soluzioni partner interconnesse, creando un modello replicabile per progetti comunitari intelligenti dal punto di vista energetico.
L’integrazione dell’automazione domestica, dei dispositivi IoT, dell’intrattenimento, della ricarica dei veicoli elettrici, degli elettrodomestici intelligenti, del consumo di energia, gas e acqua riduce il “sovraccarico di app” necessarie e consente agli utenti di gestire comodamente le funzioni essenziali attraverso un’unica interfaccia utente.
SmartThings Pro migliora ulteriormente queste capacità offrendo analisi energetiche avanzate, approfondimenti predittivi e ottimizzazione automatizzata per aziende, gestori di proprietà e proprietari di case attenti all’energia e che cercano un controllo più approfondito sul loro ecosistema energetico. Questa piattaforma di livello professionale fornisce un’integrazione senza soluzione di continuità con dispositivi IoT, garantendo un approccio più completo all’efficienza energetica e alla sostenibilità.
Mike Mustapha, Presidente della divisione Smart Buildings di ABB, ha dichiarato: “L’integrazione del nostro sistema di gestione dell’energia all’avanguardia con le piattaforme SmartThings e SmartThings Pro di Samsung evidenzia il potere della collaborazione nell’aiutare i nostri clienti a migliorare le prestazioni in un mondo sempre più connesso. La nostra soluzione combinata non solo accresce le proprietà in un mercato competitivo, ma affronta anche l’importanza crescente dell’efficienza energetica per proprietari di case, inquilini e proprietari.”
Chanwoo Park, EVP B2B Solutions di Samsung Electronics, ha commentato: “Il futuro della gestione dell’energia risiede in soluzioni intelligenti e automatizzate che si adattano alle normative e alle esigenze in evoluzione, aumentando anche il valore delle proprietà. SmartThings Pro offre analisi avanzate, automazione predittiva e integrazione IoT industriale, dando alle imprese un maggiore controllo sull’uso dell’energia e sugli sforzi di sostenibilità. Sfruttando l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, consentiamo alle aziende di gestire proattivamente il consumo, migliorare l’efficienza operativa e creare edifici più intelligenti e di maggior valore attraverso innovazioni energetiche efficienti.”
Migliorando l’efficienza energetica, la soluzione combinata consente decisioni energetiche più intelligenti e aumenta il valore delle proprietà, rendendo al contempo la gestione dell’energia più accessibile e trasparente per gli utenti. È presentata allo stand di Samsung Electronics durante l’esposizione Integrated Systems Europe (ISE) 2025 a Barcellona, che si svolge dal 4 al 7 febbraio 2025.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito di ABB.