Almaviva annuncia un’ulteriore accelerazione nell’adozione di tecnologie Cloud all’avanguardia per il settore Trasporti e Logistica, un importante volano per lo sviluppo sostenibile delle città e per il benessere dei cittadini.
La pluriennale esperienza di Almaviva con la piattaforma MOOVA, modulare e cloud-ready che sfrutta tecnologie digitali avanzate per abilitare nuovi paradigmi di mobilità sostenibile, combinata con i servizi cloud AWS, sicuri, affidabili e a prestazioni elevate, ha l’obiettivo di fornire soluzioni innovative ai propri clienti in Italia e Nord America.
La piattaforma MOOVA è dedicata a Authorities e Operatori di trasporti e logistica, propone un unico e avanzato framework tecnologico per la mobilità del futuro: integrata, multimodale, sostenibile e as-aservice.
AWS sin dal 2020 è presente in Italia con un’infrastruttura cloud (Region) in grado di offrire ad Almaviva ed ai suoi clienti servizi con bassa latenza, conformi alla normativa per la sicurezza e la protezione dei dati e ai principi della sovranità digitale. Questa iniziativa rappresenta un passo avanti verso una maggiore sostenibilità ed efficienza nel trasporto di persone e merci.
Almaviva è fra i pochi partner selezionati al mondo, che possono vantare la AWS Digital Sovereignty Competency. La AWS Digital Sovereignty Competency riconosce la capacità di supportare i clienti nell’indirizzare i requisiti di sovranità digitale all’interno dell’Unione Europea, in particolare per i settori altamente regolamentati come Pubblica Amministrazione, Finance, Healthcare, Energy, Utilities e Telecomunicazioni. Nel 2023, Almaviva ha ricevuto il premio “State or Local Government Partner of the Year – EMEA”, destinato ai migliori partner AWS in possesso della Government Competency e che hanno conseguito risultati innovativi presso le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali. Oggi le due realtà proseguono il loro lavoro anche nel settore Trasporti & Logistica, dove, ad esempio, per il ticketing e il MaaS, l’innovazione tecnologica va di pari passo con l’evoluzione del servizio ai cittadini.
Tra i casi di successo dell’applicazione sul campo di queste tecnologie, quello dell’Azienda Regionale Sarda Trasporti: “Le competenze esclusive del Gruppo Almaviva e la solidità delle soluzioni AWS hanno consentito di procedere efficacemente con il percorso di transizione digitale presente nel Piano Strategico aziendale attraverso la digitalizzazione del Sistema di bigliettazione di ARST, migliorando i processi aziendali e consentendo di abilitare l’evoluzione dei servizi di mobilità sul territorio regionale” ha affermato Carlo Poledrini, Direttore Generale di ARST S.p.A.
“La solida e duratura collaborazione con AWS, che ha visto negli anni migliorare il ruolo di partnership di Almaviva e perfezionare le competenze, oggi si amplia e consolida nell’ambito delle tecnologie Cloud dedicate al mondo dei Trasporti e della Logistica, settore in cui il Gruppo è leader in Italia e sempre più presente e distintivo all’estero. Grazie all’implementazione con il Cloud AWS le soluzioni della nostra piattaforma MOOVA per la mobilità sostenibile offriranno servizi più innovativi ed efficienti a livello internazionale”, ha detto Smeraldo Fiorentini, direttore generale Trasporti e Logistica di Almaviva.
MOOVA integra processi end-to-end per passeggeri e merci attraverso 5 linee di prodotto e 19 prodotti in un’unica piattaforma basata su standard internazionali. La piattaforma di Almaviva abilita il processo di transizione verso nuovi paradigmi della mobilità in modo graduale e massimizza gli investimenti pregressi dei clienti riutilizzando asset preesistenti. Grazie al cloud AWS, Almaviva può ora offrire maggiore agilità, scalabilità e time-to-market ai propri clienti.
Questa iniziativa rafforza inoltre la presenza di Almaviva nel mercato nordamericano attraverso Almaviva USA, accelerando gli investimenti del Gruppo nei settori delle infrastrutture e dei trasporti in quella regione.