Home Strumenti PropTech: Keller Williams sceglie Reopla per fornire valutazioni online

PropTech: Keller Williams sceglie Reopla per fornire valutazioni online

Supportare la rete di agenti sul territorio nel fornire ai clienti il servizio online di valutazione immobiliare, personalizzabile e sempre aggiornato con stime precise: nasce con questo obiettivo la collaborazione tra Keller Williams, tra i maggiori franchising immobiliari al mondo con 210mila agenti in 58 Paesi, e Reopla, PropTech con sede a Torino parte del gruppo Sprengnetter, specializzata nella realizzazione di software innovativi per il mercato immobiliare.

La rete di agenti immobiliari costituisce il centro dei servizi di Keller Williams: grazie all’AVM (Automated Valuation Model) di Reopla, capace di calcolare in modo oggettivo il valore di uno o più immobili in pochi decimi di secondo, rielaborando grandi quantità di Big Data attraverso algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, gli agenti potranno aumentare la propria conoscenza del mercato e offrire ai clienti un ulteriore strumento di consulenza condividendo con loro informazioni e analisi comparative a dimostrazione del fatto che la valutazione immobiliare poggia su basi solide. Saranno infine in grado offrire proposte personalizzate, in linea con ogni necessità.

Keller Williams ha scelto di adottare l’AVM in tutti i suoi uffici italiani, nelle sedi di Milano, Roma, Genova e Firenze, mettendola a disposizione degli oltre 150 agenti.

Patrick Albertengo, Co-Founder e Amministratore Delegato di Reopla
Patrick Albertengo, Co-Founder e Amministratore Delegato di Reopla

Ci sono più di 1 milione di utenti che cercano online quanto vale la propria casa e vogliono una risposta immediata: chi prima trova una soluzione a questa richiesta ottiene un vantaggio competitivo sul mercato. Keller Williams va incontro a questa esigenza scegliendo l’AVM di Reopla: il nostro modello di valutazione, da anni, supporta gli operatori del settore immobiliare con stime il molto vicine al reale valore di mercato del bene.

Inoltre, l’AVM accompagna la valutazione con un report che fornisce statistiche e informazioni sull’andamento del mercato nella zona, che dimostra l’accuratezza della  valutazione fornita”, spiega Patrick Albertengo, Co-Founder e Amministratore Delegato di Reopla.

Alessio Bucciarelli, Team Leader di Keller Williams
Alessio Bucciarelli, Team Leader di Keller Williams

Il mercato immobiliare è sempre un mercato locale, di conseguenza l’agente deve rappresentare per il cliente un esperto conoscitore del territorio di sua competenza. L’AVM di Reopla per Keller Williams è uno strumento utilissimo per potenziare le capacità dei nostri agenti immobiliari con il miglior servizio di valutazione immobiliare online per accuratezza e precisione.

Oltre a dare più strumenti agli agenti immobiliari, l’AVM è un’opportunità per offrire un’esperienza sempre migliore ai clienti e portare trasparenza nel mercato, con valutazioni ancora più affidabili, che poggiano su una tecnologia solida e innovativa”, aggiunge Alessio Bucciarelli, Team Leader di Keller Williams.

L’AVM di Reopla è stato sviluppato da un team di Data Analyst, con esperienza specifica sul mercato immobiliare italiano e internazionale (soprattutto tedesco e austriaco). La piattaforma elabora i principali dati dell’immobile, come la tipologia, la superficie o l’indirizzo, insieme a eventuali ulteriori informazioni recuperate da fonti esterne (per esempio dal catasto o dagli annunci immobiliari) e fornisce una valutazione automatica utilizzando modelli matematici e statistici.

Grazie alla sua rapidità è in grado di valutare circa 100 immobili al secondo, individuando variazioni di prezzo anche in aree molto piccole, con una precisione media del 91% e una percentuale di errore del 15% inferiore rispetto alla media del mercato. Infine l’AVM, disponibile in modalità SaaS o pay-per-use,  propone al cliente non solo la stima del bene ma anche un report di mercato che include dati socio-demografici e informazioni sulle compravendite nella zona in cui si trova l’immobile.

Uno dei punti di forza dell’AVM di Reopla, sottolinea l’azienda, è costituito dal più grande database sul mercato immobiliare oggi disponibile in Italia, su cui la piattaforma può contare: si tratta di 1 miliardo di dati, che diventano 9 miliardi includendo le risorse totali a disposizione dell’intero gruppo Sprengnetter, che ha acquisito la maggioranza di Reopla alla fine del 2021. All’interno di questo database ci sono 800.000 valori di compravendite avvenute negli ultimi diciotto mesi, 9 milioni di prezzi di offerta registrati, oltre a dati di carattere socio-demografico e rapporti sulla efficienza energetica degli edifici riguardanti l’intero territorio nazionale. Grazie a questa grande mole di dati disponibili e a un algoritmo di machine learning, l’AVM di Reopla migliora nel tempo affinando costantemente le proprie capacità di valutazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La WBS nel progetto BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su come la Work Breakdown Structure (WBS) ottimizza la gestione dei progetti BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php