Home La sicurezza della smart home passa per il campanello

La sicurezza della smart home passa per il campanello

Nest Hello è un campanello smart con videocamera integrata per la porta di casa. Se ne era parlato in anticipo quando l’azienda presentò la soluzione Nest Secure.

Il prodotto è ora in commercio negli Stati Uniti: in Italia è dato in arrivo. È ora comunque possibile conoscere qualche dettaglio in più.

Negli Stati Uniti, dove Nest Hello è ora disponibile, il campanello costa 229 dollari. Si tratta di una soluzione connessa che offre diverse funzionalità per aumentare la sicurezza domestica. Innanzitutto, grazie alla videocamera integrata, è in grado di acquisire video alla risoluzione HD UXGA 1600 x 1200.

Il video è a 30 frame/sec, con codifica H.264, e HDR. Il campo di visuale è di 160 gradi e sono integrati anche speaker e microfono.

Nest Hello: hardware e servizi per la sicurezza della casa

La videocamera di Nest Hello supporta la visione notturna. Il dispositivo può anche garantire lo streaming 24/7 e la registrazione video continua. Lo streaming 24/7 consente di controllare in qualsiasi momento ciò che accade alla porta di casa. Mediante la soluzione Nest Aware è anche possibile attivare la registrazione video continua fino a 30 giorni.

Il servizio Nest Aware di registrazione su cloud richiede un abbonamento a pagamento. O meglio, per la registrazione video basta la connessione Internet, entro una certa durata e con dei limiti, non continua. Senza l’abbonamento è possibile visualizzare snapshot presi nelle ultime tre ore. Per rimuovere le limitazioni e aumentare la durata, è necessario un abbonamento.

Oltre ad abilitare la registrazione continua, della durata variabile a seconda del piano sottoscritto, Nest Aware offre altre funzioni smart. Ad esempio gli alert intelligenti individuano la presenza di visitatori dal suono e dal movimento.

Gli algoritmi del servizio a pagamento sono in più in grado di riconoscere i volti familiari. Il servizio Nest Aware è disponibile in Italia ed è compatibile con le Nest Cam già in commercio anche qui.

Il microfono e lo speaker di Nest Hello consentono di dialogare con il visitatore. La qualità dell’audio è migliorata dagli algoritmi di cancellazione del rumore e dell’eco. È inoltre possibile riprodurre messaggi pre-registrati. Naturalmente al Nest Hello si accede mediante un’app per smartphone, che serve anche per la configurazione.

NestOltre al campanello, sempre negli Stati Uniti è partita anche la commercializzazione della serratura Nest × Yale Lock. Nata dalla collaborazione tra i due marchi, si tratta di una serratura che si connette anch’essa all’app Nest.

Ciò consente di aprire la serratura ovunque siamo, tramite lo smartphone. Oppure di creare codici per familiare e amici o codici temporanei con una scadenza. La serratura smart richiede un Nest Connect o Guard per collegarsi al cloud. Negli Stati Uniti Nest × Yale Lock costa 249 dollari solo la serratura e 279 dollari con Connect.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La WBS nel progetto BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su come la Work Breakdown Structure (WBS) ottimizza la gestione dei progetti BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php